Friends, We are together again… [Di nuovo insieme]

Cari “amici” fan di F.R.I.E.N.D.S., diciamocelo, ci abbiamo sperato, anche se in fondo lo sapevamo che non poteva essere la puntata speciale, magari del ringraziamento, con Chandler e Monica alle prese con i figli all’università, Ross e Rachel a gestire i ribelli Ben e Emma mentre cercano ancora di capire se quella volta “erano in una pausa di riflessione”, con Phoebe e Mike che probabilmente tornano dopo aver vissuto in 10 paesi diversi e aver inciso “Gatto rognoso” in altrettante lingue e Joey che magari recita ancora nei panni del dottor Drake Remoray ne “I giorni della nostra vita”. In realtà questa serie è giusto che non venga più ripresa, è così, perfetta, dall’inizio alla fine; non a caso moltissime altre serie si sono ispirate al nostro amato FRIENDS.

Cosa ci ha lasciato allora questa “reunion”?

Beh, a me, a noi che l’ abbiamo visto e rivisto,  ha lasciato tanto, e parlo di emozioni; già, perché gli attori li trovi sui social, ma un gruppo di amici così unito è raro. Riportano in vita ricordi che emozionano loro e noi. La sensazione, è quella che siano anche nostri amici, che non vediamo da tempo, ma che ancora conosciamo più che bene: sappiamo già come reagiranno, cosa diranno, perché in fondo sono sempre loro…tranne uno. Eh già, perché mentre Jen, Courtney, Lisa, Matt e David sono ancora sul pezzo, Matthew sembra un pesce fuor d’acqua, a tratti un bambino portato lì, in difficoltà, che quasi non voleva esserci. Un silenzio, il suo, quasi assordante, abituati alle sue battute a raffica, ai suoi versi e alle sue smorfie. “Dai Matthew, torna ad essere il Chandler che conosciamo.”

La reunion scorre velocemente, un album dei ricordi sfogliato troppo rapidamente, perché ci sarebbe tanto da dire e far vedere che non basterebbe un’altra stagione. La re-interpretazione di alcune scene poi, è stato un tuffo al cuore: le loro espressioni, emozioni, voci…ancora quelle. Non sono mancati alcuni dei co-protagonisti, come i Geller, che ancora oggi si emozionano pensando che si sono sentiti veramente i genitori di Ross e Monica, Gunther (anche se in collegamento), Richard (Tom Selleck ndr), Janice e Reese Witherspoon (sorella di Rachel). Gli ospiti come Justin Bieber (che ha sfilato sulla passerella con uno dei costumi che ha più caratterizzato la serie) e Lady Gaga che ha cantato insieme a Phoebe (Lisa Kudrow) “Gatto Rognoso” (Lisa ritiene comunque che la sua versione da solista sia la migliore), hanno dato idea di quanto questa serie sia senza tempo e ancora oggi abbia un appeal che oggi nessuno è ancora riuscito ad eguagliare.

Come si supera emotivamente il secondo addio di #friends?

Così tra una risata e qualche lacrima, ci si ritrova a rivivere nuovamente quella sensazione di vuoto, lasciata già dal “finale”, con quell’appartamento vuoto e la sensazione che nessuno potrà riempirlo così come è stato per 10 stagioni. Ci eravamo detti addio una volta, e ci avevamo messo tanto a metabolizzarlo, e forse non ci eravamo mai riusciti, oggi ci salutiamo di nuovo, e quello che possiamo fare è solo ripartire da capo, con Chandler che dice “E io voglio solo 1 milione di dollari” e noi che ci accontenteremo di un “E io voglio solo vederlo da capo”.

(è possibile guardare la “reunion” qui)

Bartolo Trovato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.