L’Argante 136 || Tina Turner. Storia di un mito!

Tina Turner, si è spenta a 83 anni il 24 maggio 2023 dopo una lunga malattia e una vita difficile anche se piena di successi. Una vita in cui aveva superato molti drammi a iniziare dai genitori che l’avevano abbandonata . Il matrimonio con l’uomo che l’aveva resa una stella ma che “usava il suo viso come un sacco di boxe.” Un legame impossibile con un uomo violento, geloso e possessivo . Dopo anni di abusi raccontano le cronache, lo lasciò ritrovando l’amore con Erwin Bach.

Tina, era nata due volte, aveva visto la luce il 26 novembre 1939 nel sud degli Stati Uniti e la seconda il 3 luglio del 1976 quando dopo quindici anni di violenze fisiche psicologiche lascia l’uomo che l’aveva lanciata nel mondo dello spettacolo: Ike Turner un cantante con la carriera già avviata il quale l’aveva presa con sé come corista. Per Tina fu la salvezza, è lei stessa a raccontarlo in una lunga intervista. Sola, senza genitori scappati dalla miseria delle piantagioni e da lei ancora molto piccola ,lasciandola alla nonna materna. Il futuro non sembrava roseo ma Tina possedeva un grande dono, la voce. Era ancora molto giovane quando parte con Ike Turner per la sua prima tournèe ed è proprio lì che trova l’amore . Si fidanza con il sassofonista del gruppo e rimane incinta. Non saranno mai una famiglia, lui si disinteressa di lei e del figlio Craig che nasce nell’agosto del 1958 quando lei ha solo 19 anni. Nel frattempo Ike capisce che Tina ha un talento infinito non adatto per essere solo una corista e la trasforma in una star. Le cambia il nome (il vero nome era Anna Mae Bullock) e le aggiunge il suo cognome. Così nasce la stella Tina Turner. Questo però a detta di molti amici è il primo gradino verso l’inferno perché così diventa “la proprietà di Ike Turner.” Si esibiscono in coppia e si sposano dando vita ad un figlio inoltre adottano i figli che avevano entrambi dalle precedenti relazioni. Da allora i successi arrivano uno dopo l’altro fin dagli anni sessanta, da “Proud Mary” a “The best”.

“Una leggenda che non verrà dimenticata, grazie alla sua musica e alle sue esibizioni sul palco.”

Elton John

“Sono molto addolorato per la scomparsa della mia amica Tina Turner. Era davvero un’artista e una cantante di enorme talento. Ho duettato con lei durante il Live Aid nel 1985″

Mich Jagger Rolling Stones

 

 

Molte musiciste, tra cui la cantante dei Blondie Debbie Harry, hanno ricordato ciò che Turner ha rappresentato come donna nel mondo della musica, una realtà fortemente discriminatoria. Anche l’ex presidente degli Stati Uniti Barak Obama ha ricordato Turner come una donna “potente” e “inarrestabile”.

“È sempre stata se stessa, senza mai chiedere scusa a qualcuno, raccontando e cantando la sua verità attraverso la gioia e il dolore, il trionfo e la tragedia. Oggi ci uniamo ai fan di tutto il mondo per onorare la Regina del Rock and Roll, una stella la cui luce non si spegnerà mai.”

Durante il periodo in cui i riflettori non si spegnevano mai su Tina Turner ed i concerti erano sempre affollati, dall’esterno sembrava tutto perfetto, invece dall’interno la vita della star era un incubo, Ike Turner diventa sempre più violento a causa della dipendenza da cocaina e la relazione sempre più difficile. Tina è una donna infelice ma non ha la forza di separarsi anche perchè il marito controlla la sua vita, lei non incassa neanche un soldo . Nel 1968 tenta di togliersi la vita . Per fortuna viene salvata da quel tentativo di suicidio con barbiturici e a quel punto la cantante capisce che deve superare l’oscurità della sua vita . Finalmente chiede il divorzio ottenendo di mantenere il nome d’arte e tutti i diritti d’autore. Tina riparte con grande coraggio e grinta. La sua presenza scenica a quarant’anni è un’esplosione di sensualità di travolgente potenza fisica . Incontrerà il suo nuovo amore Erwin Bach dirigente di una casa discografica tedesca con il quale rimarrà per tutta la vita. Una vita privata dura, segnata dalla perdida di due figli, dal cancro e di altre difficili prove che riguardano la salute . Tina Turner nonostante la vita travagliata è stata una delle cantanti rock più acclamate tra le interpreti femminili con una carriera lunga più di mezzo secolo.

“Break Every Rule” di cui vediamo la copertina nella foto, è un album di Tina Turner pubblicato il 5 settembre del 1986. È il sesto album in studio da solista di Tina Turner, pubblicato dalla Capitol Records, seguito dell’album di grande successo Private Dancer, pubblicato due anni prima.

 

Laura Privileggi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.