LeImpertinenti#2: “La Vita Davanti a Sé”

“LA VITA DAVANTI A SÉ”

Venerdì 18 Febbraio 2022, Teatro Comunale Pietrasanta.

Silvio Orlando, fra le righe di uno spettacolo dai mille volti e dai mille colori, ha fatto una cosa interessante: è rimasto se stesso. É una sua prerogativa ma questa volta non era facile, non era semplice per tantissimi motivi: la grande mole di personaggi da portare in scena, l’evidente diversità tra lui e il personaggio principale (un bambino). 

In tempi in cui è difficile portare qualsiasi cosa sulle tavole di legno, dobbiamo riconoscere a quest’attore due cose: la prima è che si lascia ancora incantare da quel meccanismo tipicamente novecentesco e ahimè superato, quello cioè di leggere dei romanzi, lasciarsi guidare da loro e poi provare a metterli in scena, con un grande e affinato lavoro drammaturgico, registico e attoriale. Oggigiorno si preferisce piuttosto salire sul palco senza avere niente da dire, giudicando trascurabile tutto quello che è stato scritto qualche mese fa, figuriamoci qualche anno. Sopratutto va di moda il campare di rendita, appoggiarsi qua e là a sistemi oliati di distribuzione, produzione, amicizie ed eminenze grigie varie. Ognuno degli attori che noi reputiamo famosi ha qualcuno al ministero, poi al massimo cambia il piano e l’ufficio da cui parte la telefonata, ma in base a quello una giratina dei piccoli, medi o grandi teatri italiani non si nega a nessuno. Silvio Orlando con la “Cardellino s.r.l” (guidata insieme alla moglie Maria Laura Rondanini) sotto questi aspetti è dunque un pesce fuor d’acqua (“combatte”, si inventa, si produce e sopratutto mette a rischio la sua creatività permettendo ad essa di essere ogni qual volta rigenerata), va apprezzato, stimato e visto! 

La seconda qualità che va riconosciuta a Silvio Orlando è che sa recitare (vuol dire anche cantare e ballare, in questo spettacolo poi significa anche saper suonare), sa allestire e pensare uno spettacolo, sa dare una prova d’attore che va al di sopra della media nazionale. Orlando ci crede e fa credere il pubblico, racconta una favola moderna. Non è in questa sede che vi descriveremo la storia, i personaggi e compagnia cantante, scriviamo qui per recensire le sensazioni provate nel vedere uno spettacolo, cosa che in pochi oramai fanno per confrontare tali emozioni vi suggeriamo di andarlo a vedere e di controllare le date del tour, saremo sempre qui in attesa di essere confermati o smentiti. 

Infine possiamo dire che tutto è azzeccato nello spettacolo, anche il “bis” finale. Si ride e ci si commuove, ma sopratutto ci si immedesima senza snaturarsi né noi né tanto meno l’attore che compie perciò un capolavoro in questo. Il gioco di luci è suggestivo. La scenografia: quasi ludica e si sente che Orlando la vuol condividere con noi! A mente fredda anche lo spettacolo probabilmente è frutto di questa volontà. Ribadiamo il concetto: c’è sempre qualcosa che non conosciamo o che forse sappiamo per via di altre occasioni o visioni (film, letture, discussioni) ma che di tanto in tanto un attore, con le qualità di Orlando (rare), assimila più del comune (ma importantissimo) spettatore. Se a quell’attore scatta la molla della condivisione (di emozioni, sensazioni etc etc) si è compiuto il miracolo: è nato di nuovo il teatro. 

Ernesto Censere

#LeImpertinenti (libere recensioni teatrali). Il nostro intento è quello di vedere gli spettacoli prima e recensirli poi, pratica oramai in disuso da parte dei maggiori #critici” del nostro tempo (che prima li commentano e poi non li guardano nemmeno). Non è nostro interesse recensire per avere accoglienze speciali o ingressi omaggio, inviti o riconoscimenti. Quello che ci preme è lo spettacolo! Per goderne sentiamo il bisogno di “svincolarci dalle convinzioni, dalle pose (e sopratutto) dalle posizioni.”  A volte perciò potrebbe capitare che queste recensioni possano piacere meno e a volte più, non avendo #obblighi” di compiacere nessuno, sarà lo spettacolo a trarne la massima attenzione.

—-                                                                                                                                                                     —-

Invitiamo chiunque sia dotato di volontà e spirito critico a scriverci all’indirizzo email: info@geneticamentemortificati.com per pubblicare le vostre impressioni e le vostre recensioni sugli spettacoli dal vivo che avrete la possibilità e la curiosità di andare a vedere. La pubblicazione sotto il nome di #ErnestoCensere sarà garantita dallo staff della rivista in totale forma anonima, perché più che la vostra identità, ci interessa il vostro punto di vista.

La redazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.