Leggerò con Te. Domenica 26 Maggio con Serena Politi

Per chiunque abbia un bambino intorno e per chi abbia voglia di far fare capolino al bambino che ha ancora dentro di sè

 

Domenica 26 Maggio, dalle 10.00 alle 12.30 – Percorso sulla lettura ad alta voce per adulti condotto da Serena Politi 

Cosa sono gli albi illustrati e che funzioni hanno.
Serena Leggerò con te è un opportunità, cosa troverà chi partecipa all’incontro?

Leggerò con te è un incontro partecipato in cui si scopre la funzione della letteratura per l’infanzia. Sarà un percorso attraverso le immagini e le parole degli albi illustrati più significativi, porte di accesso ad una poetica della vita da cui farsi attraversare e trasformare. Parleremo di quali sono gli albi illustrati; quali sono le loro funzioni; quali sono i benefici della lettura ad alta voce; quali libri sono adatti alle varie fasce d’età. Durante l’incontro sarà possibile vedere e toccare con mano tantissimi libri scritti e illustrati per i bambini dagli 0 ai 99 anni che saranno a disposizione delle persone che parteciperanno per essere scoperti, sfogliati, letti insieme o da soli. Non sarà dunque una lezione frontale ma una condivisione costante di impressioni e letture.

Quali sono i benefici della lettura per i piccoli; come fare appassionare alla lettura le bambine i bambini.

A chi si rivolge il corso… a chi ha un bambino (intorno) e per chi vuole riscoprire il proprio essere bimbo?

Questo incontro è pensato esclusivamente per gli adulti. Adulti che hanno bambini intorno, come educatori, insegnanti, genitori, professionisti dell’educazione, ma anche per chi bambini non ne ha, ma ha voglia di riscoprire l’incantevole mondo, quello che io chiamo della poetica sintetica che appartiene al mondo dell’infanzia. Leggere ad alta voce pone in relazione autentica l’adulto e il bambino, quello fuori di sè e quello che si è stati. Siamo stati tutti bambini e sicuramente ricordiamo quanto fosse evocativa a quel tempo una storia, un’immagine o anche una sola parola. Quella stessa chiave di accesso possiamo trovarla anche oggi se ci avviciniamo al mondo della letteratura per l’infanzia con la giusta considerazione. Ci sono libri che sono vere e proprie opere d’arte, capaci di affrontare temi difficili, o di raccontare la quotidianità permettendo loro di codificarla meglio; altri aiutano a dare un nome alle emozioni, altri insegnano l’ironia. Hanno sempre avuto questa funzione, anche per noi quando eravamo piccoli e, credetemi, ancora adesso possono insegnarci tanto.

Quali sono i libri e gli albi illustrati adatti alle varie fasce d’età

La pratica della lettura ad alta voce come aiuta a legare bambini e adulti?

La più evidente e importante caratteristica della lettura ad alta voce è quella della presenza. La voce dell’adulto mentre sta leggendo ad un bambino è qui ed ora; in questo modo si crea con lui un momento magico: si è lì insieme e nello stesso tempo in un altrove fantastico. C’è una frase di Nati per leggere che sintetizza perfettamente questa esperienza:

“La voce echeggia come un canto di balena per dire tre sole sconfinate verità: io sono qui, tu sei qui, il mondo è qui”

Bruno Tognolini – Scrittore\Poeta

L’APPUNTAMENTO DA NON PERDERE SI TERRÀ PRESSO LA MIA OSTETRICA (MAPS)  in via Duccio di Buoninsegna, 62 a Firenze 

per info e prenotazioni potete scrivere a serena-politi@outlook.it igeneticamentemortificati@gmail.com e al numero 3397216925

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.