L’Argante #110 || Velo Svelo. Il nuovo libro di Christian Ceccherini

Dell’autore Christian Ceccherini vi abbiamo già parlato in passato. Della sua passione per arte e illustrazione e di come sia nato il suo talento anche grazie a suo figlio e al tentativo di raccontargli storie in maniera diversa. E abbiamo già collaborato con lui come Geneticamente Mortificati producendo la video-storia tratta del suo secondo libro Dentino e Lupacchiotto (che potete rivedere qui sotto). Un lavoro che ci ha resi felici di fare qualcosa di inedito per un pubblico di grandi e piccoli.

Se Dentino e Lupacchiotto era una bella fiaba per bambini da leggere insieme a tutta la famiglia e parlava già comunque di temi importanti come la diversità e l’inclusione (storia di amicizia e rispetto fra un vampiro amante di passate di pomodoro e un lupo mannaro!), Ceccherini con Velo svelo, il suo nuovo libro, fa un salto di qualità in questa direzione.

La breve storia della dolce Fatima, una bimba che ogni giorno affacciata alla finestra si incuriosisce di ciò che vede e domanda alla mamma: “Perchè le persone indossano sciarpa e cappello se è caldo?”.

Ma quelle persone che vede Fatima sono coloro che si recano alla Moschea ogni giorno e la mamma comincia a raccontare… non sono sciarpe e cappelli quelli! Ma veli… e ce ne sono di molti tipi diversi.

Comincia così un racconto che analizza la storia e i perchè del velo e del fatto che non sia sempre stato solo prerogativa islamica ma anche adottato nel tempo da molte culture diverse…

Nel libro troverete una rubrica dal titolo “Lo sapevi che?” che racconta i 7 veli più conosciuti: hijab, niquab, chador, burqua, al-amira, shayla e kimar.

Trovate Velo svelo in tutte le librerie nella bella edizione curata da EdiGio’ e a questo link Amazon

CHRISTIAN CECCHERINI nasce a Firenze nel 1983.
Appassionato di Arte e Illustrazione, ha studiato grafica pubblicitaria.
La sua passione per l’illustrazione, unita alla nascita di suo figlio l’ha portato alla sua prima pubblicazione indipendente dal titolo “Uffa, che noia!”
Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo albo illustrato dal titolo “Dentino e Lupacchiotto, amici inseparabili” edito da Pluriversum edizioni.
Ha realizzato due Kamishibai tratti dalle storie di Esopo editi da BeMore edizioni e alcune cover per libri.
Questa è la sua terza pubblicazione.
Vive in Toscana con la moglie ed il bimbo che lo ispira nella narrazione e nelle illustrazioni.
Tutti i suoi lavori sono ispirati a storie fantastiche con il fine di portare sogni e magia nella vita dei bambini attraverso testi che racchiudono sempre valori importanti e fondamentali per la crescita dei piccoli lettori come l’amicizia, l’uguaglianza e l’integrazione.

Stefano Chianucci

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.