Meteorite: L’arte in pillole del Mestro Manuele Marchi e della figlia Luna, sempre a portata di mano

Non è la prima volta che incontriamo Manuele Marchi nel nostro percorso di #GeneticamenteMortificati ; per noi ha scritto le musiche della #Guerradeglialtri (Spettacolo Teatrale eccentrico e visionario andato in scena qualche anno fa). Ha scritto le musiche di #Dentino&Lupacchiotto![amiciinseparabili] scritto e illustrato da Christian Ceccherini e narrato dalla nostra Serena Politi.

Con questo mini-racconto illustrato però “si è messo in proprio”: lo ha scritto, lo ha musicato e lo ha disegnato. La cosa più interessante, forse, è il fatto di essersi accompagnato ad un’ospite veramente speciale: sua figlia Luna!

Com’è nata l’idea?

E’ sempre stato un mio vecchio sogno quello di fare animazioni (in questo caso disegni), fin dai tempi della scuola: i miei libri negli angoli sono pieni di piccole animazioni. Ora siamo nell’era delle App (flipaclip) ne ho trovata una semplice con le funzioni base. Ho fatto qualche prova (senza senso) e mentre mi divertivo a provare mi è venuta in mente l’idea di fare un video di buio che parlasse delle stelle; in poco più di un mese ho scritto il testo e con poco più di 650 disegni in altri 4 mesi l’ho terminato (direi non male come prima esperienza). Di certo la musica è stata la cosa più facile da realizzare.

Hai collaborato (giocato) con tua figlia Luna; com’è andata?

Luna è bravissima (adesso devo dire che non lo dico perché è mia figlia). Ha disciplina nell’arte: se le dai un compito lo porta a termine, ascolta e rifà esattamente quello che chiedi (per un regista al giorno d’oggi è un lusso). Avevamo già collaborato per una canzone scritta durante il lockdown ed ero rimasto piacevolmente impressionato. Abbiamo fatto solo 4 registrazioni è andato tutto perfettamente.

L’idea del corto è interessante per i tempi che corrono, ne verranno altri?

Avessi avuto il tempo materiale, avrei voluto farne un lungometraggio. Ma per ogni minuto ci vogliono (come ho detto prima) almeno 600 disegni. Per cui il fatto che sul web sia ad alto consumo di questi tempi mi ha fatto credere che fosse la scelta giusta. Fa compagnia, non annoia e quest’estate mi sono ripromesso che riproverò a farne un altro (o forse altri)… ho in mente qualcosa di “caotico”.

Ringraziamo, come sempre il “Mastro Marchi” per la sua disponibilità e attendiamo i suoi nuovi progetti. Intanto se avete “un minuto” date un’occhiata al video.

 

Ernesto Censere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.