L’Argante #08 Editoriale Speciale / Dentino e Lupacchiotto Amici inseparabili

Dal 23 dicembre Dentino e Lupacchiotto sarà disponibile sul canale YouTube dei Geneticamente Mortificati

La difesa della bellezza della narrazione

Per queste feste vi proponiamo un progetto nuovo a cui, come collettivo creativo IGM, crediamo moltissimo: l’animazione dell’albo illustrato Dentino e Lupacchiotto, amici inseparabili di Christian Ceccherini. I pedagogisti contemporanei sono d’accordo nell’individuare la lettura ad alta voce come quella pratica educativa che consente al bambino uno sviluppo che include arricchimento del linguaggio orale e crescita emotiva: nelle letture per bambini vengono presentate principalmente le emozioni semplici, primarie e le credenza, gli approcci e i valori legati alla realtà; si veicolano significati comuni. La narrazione ai bambini nel contesto della prima infanzia permette la comprensione del mondo esterno e incoraggia il bambino ad aggredire le sue paure interiori e ad affrontare, seppur in maniera virtuale, le prove della vita; abitua a gestire le proprie emozioni permettendo un’alfabetizzazione emotiva ed influenza il bambino ponendo le basi per l’amore per la lettura. La lettura ad alta voce dovrebbe essere quindi una prassi educativa presente in tutti i contesti di crescita dei bambini. Talvolta è possibile, talvolta meno. Talvolta l’amore per la lettura si respira in casa, altre volte è difficile che un bambino abbia accesso al libro. 

L’autore Christian Ceccherini
Dal 23 dicembre Dentino e Lupacchiotto sarà disponibile sul canale YouTube dei Geneticamente Mortificati

Dentino e lupacchiotto a casa dei bambini

Ci piacerebbe con questo progetto far entrare Dentino e Lupacchiotto nelle case di tutti i bambini. Portare il libro laddove fa più fatica ad entrare… o rispolverare l’amore per la lettura ad alta voce nella case in cui i libri già ci sono. Quella che noi proponiamo è una lettura ad alta voce 2.0. Il libro scorrerà sotto gli occhi dei bambini e dei genitori prendendo vita con delicate animazioni mentre una voce narrerà la storia. É un’esperienza di condivisione da poter fare con i propri figli o che i piccoli possono fare in autonomia… proprio come quando noi, nativi degli anni ’80, premevamo il tasto play del nostro mangiacassette per ascoltare le favole che mamma non aveva il tempo di leggerci. Proponiamo uno strumento, dunque, che possa appassionare alla lettura e che permetta ai genitori di fare esperienza coi loro piccoli di Reading di un libro che veicola bellezza e tenerezza. 

Dal 23 dicembre Dentino e Lupacchiotto sarà disponibile sul canale YouTube dei Geneticamente Mortificati

Il nostro regalo di Natale

In un mondo in cui c’è così poca attenzione al bello, alla cura e alla vera cultura per i piccoli ci sembra doveroso mettere la nostra competenza a servizio del libro di Christian Ceccherini perché possa avere una maggiore visibilità. Questa modalità di divulgazione permette inoltre di Includere nell’esperienza di lettura e narrazione anche i bambini con disabilità visiva. Il video è stato montato dal nostro instancabile moviemaker Stefano Chianucci, la voce narrante e divertita è la mia ma particolare menzione meritano le musiche originali cucite su misura del Maestro Manuele Marchi che ha composto la colonna sonora entrando nella storia vivendo insieme ai protagonisti le loro avventure. Siamo quindi lieti di augurare a tutti Buone Feste con questo piccolo e prezioso regalo di Natale. 

Serena Politi

 

Dal 23 dicembre Dentino e Lupacchiotto sarà disponibile sul canale YouTube dei Geneticamente Mortificati

Dal 23 dicembre Dentino e Lupacchiotto sarà disponibile sul canale YouTube dei Geneticamente Mortificati
Articolo creato 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto