L’Argante #46 II Buon Compleanno al Compact Disc! (Quasi) 40 anni e non sentirli

In un recente articolo del Lunedi dell’Argante vi abbiamo parlato del grande ritorno degli ABBA. Ma anche di come il gruppo svedese campione di incassi nel mondo con la sua discografia sia sempre stato accorto e lo sia ancora oggi alle rivoluzioni tecnologiche. Raccontandovi del concerto che si terrà a a Londra e in cui “copie digitali” dei 4 componenti del gruppo si esibiranno in qualcosa di mai visto precedentemente, complice la Industrial Light & Magic di George Lucas che ha “ringiovanito” gli ABBA. Torneranno sul palco nelle sembianze dei mitici anni ’70-’80.

E anche negli anni ’80 gli ABBA non erano da meno. E’ proprio il 17 agosto 1982 infatti, che “The Visitors” degli ABBA diventa il primo album POP masterizzato su un CD AUDIO. Casualità? Non crediamo o forse si chissà… fatto sta che “questi ABBA” arrivano sempre per primi a fare qualcosa di rivoluzionario.

Quando arte e industria si uniscono all’insegna dell’innovazione tecnica e del progresso: Herbert von Karajan non poteva lasciar passare la rivoluzione del CD senza esserne coinvolto. Qui lo potete vedere nel 1981 in una piccola cerchia con il boss della Sony Akio Morita alla presentazione del nuovo supporto sonoro.

Un grande maestro promuove il CD

Qualche mese prima tuttavia si deve ad un grande protagonista della musica colta e non popolare, la sponsorizzazione e la promozione del nuovo supporto che in 10 anni andrà a soppiantare quasi completamente il vinile (che si noti bene, si prenderà la sua rivincita sul CD proprio negli anni recenti). Il primo CD al mondo utilizzato come “test pressing” è infatti la registrazione della Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss, suonata dalla Berlin Philarmonic Orchestra diretta dal maestro Herbert von Karajan. Questi, insieme a Joop van Tilburg (responsabile della Philips CD-lab) e Akio Morita (presidente Sony) partecipava infatti alla presentazione ufficiale del CD Audio per un pubblico di soli addetti ai lavori l’8 marzo 1979 da parte dei colossi Philips e Sony.

Per la commercializzazione di grande produzione, (anche del lettore CD), bisogna aspettare il 1° ottobre 1982 con l’uscita di “52nd Street” di Billy Joel che insieme ad altri 49 titoli compone il primissimo catalogo in formato compact disc audio commercializzato per il grande pubblico.

Come nacque il Compact Disc?

La progettazione del CD nella sua struttura definitiva è stata realizzata da Philips e Sony al termine di un lungo percorso iniziato da Philips in collaborazione con l’azienda chimica DuPont già nel 1974.

Le due aziende decisero di portare il formato definitivo del Compact Disc a 120 mm e di raggiungere una capacità massima (in minuti) di 74’ e 33”, che corrisponde alla durata della Nona sinfonia di Beethoven nella versione di Wilhelm Furtwängler registrata dalla EMI a Beyreuth nel 1951, (pare fosse la versione dell’opera preferita dalla moglie di Morita, presidente SONY).

Nel 1983 furono 400 mila i pezzi venduti e nel 1990 avvenne il sorpasso definitivo del mercato dei CD su quello dei Vinili. Nel 1993 si avrà poi un’importante evoluzione del CD con il Video CD (preludio alla nascita del DVD nel 1995).

Il CD è in declino?

Il mercato dei Compact Disc non è più florido come un tempo ma non è nemmeno defunto. Dal 2000 la vendita dei CD audio ha raggiunto l’apice massimo per poi iniziare a declinare e dimezzarsi nel 2010 (complici le alternative dei servizi di streaming digitale, da iTunes a più avanti Spotify).

In ambito informatico, il CD, utilizzatissimo negli anni ’90 e 2000 per lo scambio di file, ha certamente ceduto il passo alle chiavette USB e a sistemi di archiviazione in cloud.

Nel 2018 sono stati venduti circa 10 milioni di vinili e 60 milioni di CD.

Altre curiosità e primati

Il primo CD a superare il milione di copie vendute fu l’album Brothers in Arms dei Dire Straits nel 1985. Nel febbraio dello stesso anno David Bowie divenne invece il primo artista ad avere il suo intero catalogo convertito nel nuovo formato, dopo che la RCA Records stampò i suoi primi 15 album su compact disc. In Italia il primo CD insignito del disco di platino per le vendite fu The Dream of the Blue Turtles di Sting nel 1986.

Le tappe salienti della storia Compact Disc

  • 8 marzo 1979: Sony e Philips mostrano per un pubblico di soli addetti ai lavori il primo Compact Disc.
  • 1979: Il primo test pressing di un CD è “Sinfonia delle Alpi” di Richard Strauss diretta da Herbert von Karajan con la Berliner Philharmoniker.
  • 1981: “Living Eyes” dei Bee Gees è l’album usato per la prima dimostrazione pubblica di un CD che avvenne durante lo show TV della BBC “Tomorrow’s World”.
  • 30 novembre 1981: “Visitors“ degli Abba è il primo album pop ad essere stampato su formato CD.
  • 17 agosto 1982: il primo compact disc commerciale ad essere prodotto fu una registrazione dei Valzer di Chopin suonati da Claudio Arrau nel ‘79.
  • 1 ottobre 1982: “52nd street” di Billy Joel è considerato il primo CD a essere immesso sul mercato giapponese (il primo catalogo musicale in formato Compact Disc Audio era composto da 50 titoli).
  • Ottobre 1982: “Love over gold” dei Dire Straits è il primo CD che viene suonato alla radio (BBC Radio Scotland and Radio Forth).
  • Marzo 1983: Lancio giapponese della tecnologia CD, seguito nello stesso anno da Europa e Nord America.
  • 1985: viene introdotto il CD-ROM leggibile dai computer.
  • 1985: “Brothers in Arms” dei Dire Straits diventa il primo album della storia a raggiungere il milione di copie vendute su CD.
  • 1988: Oltre 400 milioni di CD vengono prodotti nei 50 impianti di creazione presenti nel mondo.
  • 1990: Sony e Philips rilasciano al pubblico i “CD registrabili”.
  • 2007: Oltre 200 miliardi di CD sono stati venduti a livello globale dall’introduzione della sua tecnologia.
  • 2014: I ricavi dei servizi di musica digitale per la prima volta sono uguagliati da quelli delle vendite dei supporti fisici (principalmente costituiti da audio CD).

Ma sinceramente VOI oggi preferite comprare un CD o un Vinile?

Stefano Chianucci

Articolo creato 62

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.