What’s On || 13-19 maggio ||

Teatro

“La Donna Volubile”, Teatro della Pergola. Foto: Erica Trinchera.

Dopo aver riaperto lunedì scorso all’insegna del sold out con Stefano Accorsi e la sua verione dell’Orlando Furioso, il Teatro della Pergola ci porta indietro nel tempo per affrontare un tema quantomai attuale quanto quello de La Mafia, spettacolo diretto da Piero Maccarinelli il 13 e 14 maggio. Da mercoledì prossimo, il teatro fiorentino presenta invece La Donna Volubile, una nuova produzione che ci farà divertire con il testo di Carlo Goldoni e la regia di Marco Giorgetti.

Continua anche il viaggio del Teatro Stabile del Veneto nella Divina Commedia dantesca reinterpretata in chiave moderna, con un Paradiso di Fabrizio Sinisi, in scena dal 19 al 23 maggio al Teatro Maddalene di Padova. In quest’ultimo capitolo del Trittico Dantesco ci si chiede cosa possa significare oggi il Paradiso…forse un domani in cui “si sono avverate tutte le profezie sul clima e sulla tecnologia.”

“Le cinque rose di Jennifer”, Teatro Stabile di Torino.

Le Cinque Rose di Jennifer è lo spettacolo in scena al Teatro Stabile di Torino dal 18 maggio: una commedia che unisce i generi noir e thriller e che vede come protagonista Daniele Russo. Pane ai Circensi – Sgombro è invece uno spettacolo di e con Andrea Cosentino e Lucio Leoni in un evento a metà tra musica e teatro del Teatro di Roma.

“Macbeth”, Teatro Piccolo.

Il Teatro Piccolo di Milano presenta una interessantissima versione del Macbeth di Carmelo Rifici, sottotitolata Le cose nascoste, nasce da un viaggio nell’inconscio dell’attore, ciò che è appunto celato agli occhi.

Opera e concerti

“La Traviata”, Teatro Regio di Torino.

Venerdì 14 alle 18.30, domenica e mercoledì alle 15, il Teatro Regio di Torino propone tre repliche della famosissima opera verdiana La Traviata, con la direzione d’orchestra di Rani Calderon. La stessa opera sarà protagonista, in forma semiscenica, al Teatro San Carlo di Napoli dal 14 al 23 maggio per la regia di Marina Bianchi.

Sabato alle 20, al Teatro la Fenice di Venezia sarà invece il turno di Myung-Whun Chung, che dirigerà per l’occasione l’orchestra del Teatro per l’esecuzione della sinfonia n. 1 in Re maggiore Il Titano. Lunedì 17 alle 19 sarà in diretta streaming il concerto in cui Daniel Harding dirigerà la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano in un concerto con musiche di Carl Maria von Weber e Antonín Dvořák.

Danza

Grande serata in compagnia del corpo di ballo del Teatro alla Scala, il 15 maggio alle 20, per la diretta streaming dell’evento Grandi Coreografi, con estratti dal famoso balletto Don Chisciotte, oltre a nuove produzioni da non perdere.

Silvia Bedessi

Articolo creato 46

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.